Avvitare

Grazie alla commutazione tra rotazione destrorsa e sinistrorsa, con i trapani battenti BOSCH è possibile sia avvitare che svitare le viti. La maggiore parte delle viti si avvitano in senso orario (rotazione destrorsa) e si svitano in senso antiorario (rotazione sinistrorsa).

Serrare gli accessori per avvitare, denominati bit cacciavite, non direttamente sul mandrino, ma su un supporto universale. Esistono diverse forme di bit, a seconda della testa delle viti: con taglio longitudinale, ad esagono cavo, con taglio a croce e Torx. Diversamente dalla foratura, nell'avvitamento è necessario tenere basso il numero di giri. In questo modo il lavoro sarà più preciso e si potrà rilevare la corretta posizione della vite.

Se si desidera fissare più viti una dopo l'altra, ad esempio nel legno, è possibile impostare nei modelli con preselezione della coppia la potenza massima. Una volta raggiunto il valore impostato, la macchina si arresta automaticamente. In questo modo tutte le viti vengono avvitate con la medesima potenza e nessuna vite viene spanata. Per coloro che desiderano essere sicuri sul valore numerico della coppia, è necessaria una macchina dotata di Power-Control. Essa consente di impostare la coppia di serraggio.

 

È possibile avvitare e
svitare viti.

Le forme dei bit si adattano alle teste delle viti.

Attenzione

Prima di avvitare sincerarsi che la massa battente sia disattivata!

 

 torna all'inizio