Suggerimenti e consigli

Lavori puliti
Per evitare di dover raccogliere la polvere dopo il lavoro, utilizzate durante la foratura un aspiratore (accessorio opzionale) oppure incollate un piccolo sacchetto di carta (accessorio opzionale) direttamente al di sotto del foro.

 

Attenzione alle condutture
Prima di eseguire dei fori nella parete, verificate che nei punti prescelti non vi siano condutture di luce, acqua o gas. Per una maggiore certezza servitevi del rilevatore di metalli BOSCH.

Fori per tasselli profondi e senza polvere
Con i tasselli in plastica è necessario eseguire fori più profondi rispetto alla lunghezza del tassello. 10 mm di maggiore profondità del foro consentono un margine di riserva nel caso in cui, nonostante un'aspirazione scrupolosa, si sia depositata polvere di foratura nei fori. In alternativa, soffiate nel foro, in questo caso però sarà necessario chiudere bene gli occhi contro la polvere, oppure utilizzare il soffiatore BOSCH. Se preferite aspirare la polvere, utilizzate l'aspiratore. 

Nel metallo con meno difficoltà
Sulle superfici lucide, come il metallo, la punta tende a scivolare, quindi è difficile eseguire il foro esattamente nel punto prescelto. Per evitare questo inconveniente, eseguite precedentemente un piccolo foro nel metallo. Di norma si utilizza un bulino, ovvero una barretta d'acciaio con una delle estremità piatta, sulla quale si colpisce con il martello, e l'altra estremità appuntita. Dopo questa operazione posizionate la punta del trapano in questo piccolo foro. Con materiali molto duri si consiglia di iniziare il foro dapprima con una punta piccola e di proseguire con una punta del diametro desiderato.

Impugnatura corretta della macchina
Tenete il trapano battente sempre dritto ed eseguite una pressione in senso perpendicolare rispetto alla superficie del muro o del pezzo da forare. Con l'impugnatura supplementare il lavoro è più semplice perché consente un migliore controllo durante la foratura. Ma sarà ancora più semplice con il dispositivo di controllo ortogonalità. Posizionandolo sul materiale da forare si possono eseguire fori esattamente perpendicolari, ad esempio nel muro. Ma è anche possibile forare obliquamente: il dispositivo di controllo ortogonalità si può impostare fino ad un'angolazione di 15 gradi.

Vetro acrilico sensibile
I fori nel vetro acrilico devono essere eseguiti lentamente, cioè con un basso numero di giri, altrimenti, essendo il materiale molto sensibile al calore, rischia di fondersi.

Un cerotto per le piastrelle
Un vecchio trucco dell'artigiano: sulla superficie liscia delle piastrelle la punta tende a scivolare. Si può ovviare a questo inconveniente applicando sul punto di foratura un cerotto o del nastro per imballaggio.

Avvitare con il bit giusto
Se nell'avvitamento utilizzate i bit sbagliati, la testa della vite si rompe. Fate attenzione non solo alla giusta forma (taglio longitudinale, taglio a croce, esagono o Torx), ma anche alle giuste dimensioni del bit. 

 torna all'inizio