Rimuovere le vecchie piastrelle dalla
parete e posarne di nuove

 

Per dare un nuovo look alla vostra cucina o al bagno, è possibile rimuovere le vecchie piastrelle senza troppa fatica utilizzando il martello Bosch e uno scalpello per piastrelle.

Come procedere:

Impostate il martello perforatore sulla funzione Rotostop (arresto rotazione) e inserite lo scalpello all'interno di una fuga o scanalatura inclinandolo di 15°, in modo tale che la superficie dello scalpello possa inserirsi sotto le piastrelle. Quindi potete procedere al distacco.

Una volta rimosse tutte le piastrelle, se il fondo non è del tutto liscio, eliminate le irregolarità con una levigatrice per calcestruzzo.

Applicate il mastice, cosiddetto stucco per piastrelle, sulla superficie lisciata. Lasciate asciugare durante la notte: se lo stucco per piastrelle non è completamente asciutto si rischiano il distacco di piastrelle o la creazione di crepe.

Se lo stucco per piastrelle non è ben asciutto, levigatelo. A tale scopo, servitevi di carta abrasiva con grana 80 o 100.

Prima di distribuire la colla per piastrelle è necessario stendere sulla parete un fondo, oppure un'emulsione aderente. Questi dovranno essere assolutamente puliti, per maggiore sicurezza aspirate eventuali polveri. Per stendere il fondo servitevi di un rullo di gommapiuma. Lasciate asciugare il fondo o l'emulsione aderente per un'ora.

Applicate ora la colla per piastrelle con una paletta e stendete lo strato con una spatola dentata o una paletta dentata. In questo modo si crea un motivo striato, ideale per una migliore tenuta delle piastrelle. Lasciare asciugare la colla per piastrelle per due o tre minuti.

Ora è possibile applicare le piastrelle. Perché le piastrelle siano alla stessa distanza l'una dall'altra, inserite nelle fessure dei distanziatori in plastica. Lasciate asciugare durante la notte.

Il giorno seguente rimuovete i distanziatori.

Applicate ora il materiale di riempimento con un fratazzo, ovvero una tavola rivestita di gommaspugna. Attendete che il materiale di riempimento si asciughi, dai cinque ai dieci minuti. Strofinate quindi le piastrelle con un panno asciutto. Prima di rimuovere i residui del materiale di riempimento dalle piastrelle bisognerà lasciarlo asciugare ancora per una notte. Per la rimozione, utilizzate acqua con alcune gocce di detersivo per i piatti.

 

Occorrente:

Martello perforatore BOSCH con funzione di scalpellatura, scalpello per piastrelle, stucco per piastrelle, levigatrice per calcestruzzo, materiale per la realizzazione del fondo, rullo in gommapiuma, colla per piastrelle, paletta, spatola o paletta dentata, distanziatore, materiale di riempimento, fratazzo.

 torna all'inizio