Forare nelle piastrelle

Nella cucina o nel bagno spesso si devono fissare ganci o mensole alla parete. La foratura nelle piastrelle richiede però sensibilità e molta attenzione.

Come procedere:

Accertatevi che non vi siano condutture in corrispondenza dei punti da forare. Per maggiore sicurezza servitevi di un rilevatore di metalli.

Eseguire i fori possibilmente all'interno delle fughe.

Nel caso di foratura nel centro di una piastrella, incidete con cautela un segno con un chiodo o con un bulino per evitare che la punta scivoli sulla superficie.

Utilizzate punte per pietra nuove oppure speciali punte per piastrelle.

Rimuovete la polvere dai fori aiutandovi con un aspiratore, con il soffiatore BOSCH oppure soffiatela via. Evitate che la polvere di foratura vi vada negli occhi.

Inserite i tasselli aiutandovi con leggeri colpi di martello. In questo modo verranno inseriti correttamente. Avvitate le viti.

 

Occorrente:

Per la foratura utilizzare un trapano battente BOSCH. Oltre a: punta per pietra (diametro da 4 a 6 mm) o punta per piastrelle tasselli in plastica (diametro da 4 a 6 mm) e viti adatte (vedere le istruzioni del produttore sulla confezione dei tasselli).

Attenzione

Disinserire la massa battente.
Se la parete sottostante le piastrelle è di calcestruzzo, è possibile avanzare nella foratura con la funzione di foratura con percussione.

 torna all'inizio