Levigatura e funzioni di levigatura

 

Nei punti difficili da raggiungere, che prima dovevano essere lavorati a mano, ora è la levigatrice a delta BOSCH ad eseguire il lavoro. È assolutamente adatta nel campo del montaggio e del restauro di mobili. Con la sua piccola piastra triangolare, è in grado di lavorare perfettamente pezzi con forme complesse. Di principio, la levigatrice a delta BOSCH è una versione più piccola della levigatrice orbitale. Con la forma stretta e l'impugnatura slanciata, la levigatrice a delta BOSCH è particolarmente maneggevole e adatta alle superfici di ridotte dimensioni. Con questo utensile è possibile raggiungere anche i punti più stretti: la piastra lunga ovale affronta ogni smussatura e quella piatta passa negli interstizi, non solo delle imposte.

A seconda di ciò che si desidera levigare, si può scegliere la carta abrasiva corrispondente, denominata anche abrasivo. Si fissa con facilità sulla piastra di levigatura con fissaggio a strappo. Di norma si inizia a levigare con una grana grossa, quindi per ogni passata successiva, si sceglie via via una più fine. Di regola si sceglie per le successive passate una grana due volte più fine. Esempio di sequenza di grana: 40  80  180  320  600  1200.

Prima di iniziare la levigatura, impostare il numero di oscillazioni mediante l'elettronica BOSCH. In questo modo, con la rotellina di regolazione, sarà possibile impostare il numero di oscillazioni desiderato. È anche possibile modificare il numero di oscillazioni durante il lavoro. Selezionare un numero di giri basso se si desidera ad esempio rimuovere la vernice. Se la piastra di levigatura si muove troppo velocemente, l'attrito è molto forte, dunque il colore diventa caldo e fluido, e può fissarsi al foglio abrasivo. Vale lo stesso per i materiali teneri. Con un numero elevato di oscillazioni è possibile ottenere una rimozione rapida. In generale, la regolazione è una questione di sensibilità: se l'utensile è troppo veloce, riducete la velocità di due livelli.

Lavorando con la levigatrice a delta su superfici più piccole, si produce meno polvere rispetto ai pezzi più grossi. Ciononostante non si può rinunciare all'aspirazione della polvere, che fa convogliare la polvere nel sacchetto raccoglipolvere, evitando che questa venga respirata o penetri negli occhi. Al manicotto della vostra levigatrice a delta BOSCH è anche possibile collegare, con un tubo di aspirazione, un aspiratore universale BOSCH o un normale aspirapolvere.

 

Lavorazione precisa

Fissare con facilità il foglio abrasivo sulla piastra di levigatura con fissaggio a strappo

Rotellina di regolazione del numero di oscillazioni

Collegare il tubo di aspirazione con estrema facilità

 vai all'inizio