Sistemare vecchi comò

 

Avete ancora un vecchio comò o una vetrinetta in solaio? È davvero un peccato buttarlo, infatti, rispetto a molti altri mobili moderni, conferisce un'atmosfera particolare all'ambiente. Probabilmente, dopo diverse generazioni, vi sono ancora vecchi strati di vernice, che sono anche rigati. Per affrontarli, lo strumento più adatto è la levigatrice palmare BOSCH, che riporterà il pezzo di antiquariato al suo massimo splendore.

Come procedere:

Indossare guanti in gomma e proteggere la bocca e il naso con una mascherina. Ora, con un pennello, stendere il solvente. Lasciarlo agire per circa mezz'ora. Lavorare preferibilmente all'aperto, oppure portare il comò presso un centro specializzato. In questo modo si risolverà l'annoso problema dello smaltimento ecologico del solvente e della vernice vecchia.

Rimuovere il colore ammollato con una spatola. Ripetere l'operazione fino a liberare completamente la superficie in legno. 

Se il comò ha delle tavole con superfici decorate o profilate, invece della spatola, utilizzare una spazzola con filo metallico pulita oppure una paglietta con fili d'acciaio. Attenzione: se il legno è di quercia non utilizzare la paglietta! A causa dell'acido tannico, contenuto nel legno di quercia, il contatto con la paglietta provocherebbe macchie nere. Con la paglietta con fili d'acciaio si arriva in ogni fessura e angolo, rimuovendo la vernice ammorbidita anche dagli avvallamenti. Se tuttavia dovesse rimanere della vernice depositata sul comò, rimuoverla con la levigatura a mano.

Ora, levigare il comò con la levigatrice palmare BOSCH. Con questo strumento universale sarà semplice anche raggiungere gli angoli.

Anche se, grazie all'aspirazione della polvere integrata, nella levigatrice palmare BOSCH non rimane quasi più polvere sul comò, è buona regola eseguire comunque una pulizia profonda. Utilizzare un panno imbevuto di cera, disponibile presso i rivenditori specializzati o nei centri bricolage.

Ora, con un pennello con setole naturali, stendere l'antisettico per legno. In questo modo il legno sarà protetto da qualsiasi influenza ambientale. Lasciarlo asciugare completamente.

Una volta asciutto, stendere sul comò la vernice opaca o trasparente. Con la vernice trasparente rimarrà visibile la struttura del legno. Guidare il pennello sempre in direzione delle venature. Lasciare asciugare il colore o la vernice trasparente e passarla una seconda volta sul comò. 

 

Cosa serve:

Solvente sverniciatore (senza CFC), pennello ampio, guanti in gomma, mascherina, spatola, spazzola con fili metallici o paglietta con fili d'acciaio, levigatrice palmare BOSCH, carta abrasiva white:Paint con grana 80 o 120, ampio pennello con setole naturali, impregnante per legno, colore o vernice trasparente per legno

 vai all'inizio