Avvitare e funzioni di avvitamento

 

Con gli avvitatori a batteria
e i trapani battenti-avvitatori a batteria BOSCH, è possibile non soltanto avvitare, ma anche allentare le viti. Basta posizionare il commutatore del senso di rotazione: rotazione destrorsa per avvitare, sinistrorsa per allentare le viti. In ogni caso, per poter avvitare, è necessario inserire gli accessori adatti, detti bit di avvitamento, nel mandrino. Esistono quattro forme diverse di bit a seconda della testa delle viti: con taglio longitudinale, ad esagono cavo, con taglio a croce e Torx.

Per avvitare più viti in serie, ad esempio nel legno, è possibile impostare la coppia, tramite la ghiera di regolazione. Al raggiungimento del valore impostato la macchina si arresta automaticamente. Tutte le viti in questo modo vengono fissate con la stessa potenza. Nessuna vite verrà spanata.  

La velocità di rotazione si può regolare tramite l'interruttore principale. Funziona come il pedale dell'acceleratore delle automobili: maggiore è la pressione, e più elevata è la velocità. Ovvero, più forte sarà la pressione sull'interruttore principale dell'avvitatore a batteria o del trapano battente-avvitatore BOSCH, maggiore sarà la velocità di avvitamento o foratura dell'utensile.

Gli avvitatori a batteria e i trapani battenti-avvitatori a batteria sono dotati di ingranaggi a 2 velocità. Il funzionamento è uguale a quello degli ingranaggi di un'automobile: basso numero di giri con elevata potenza per la prima velocità, elevato numero di giri con minore potenza per la seconda velocità. Scalando alla prima velocità si seleziona una maggiore coppia di serraggio. Questa opzione è necessaria ad esempio per viti di grosso diametro.

 

Impostazione della rotazione destrorsa/sinistrorsa

Bit di avvitamento

Taglio a croce

 torna all'inizio