Garanzia convenzionale del produttore per utensili manuali


(aggiornata allo 01.09.2024)

 

Scarica qui il PDF

 

Tutti gli utensili manuali Bosch vengono accuratamente te- stati e collaudati oltreché sottoposti a rigorose ispezioni nell’ambito del controllo qualità di Bosch. Robert Bosch Power Tools GmbH, Max-Lang-Straße 40-46, 70771 Leinfelden-Echterdingen (di seguito «Bosch» o«noi») offre - sugli utensili manuali Bosch (di seguito «Utensile») contrassegnati nell’imballaggio da uno dei loghi indicati di seguito -  una garanzia convenzionale aggiuntiva del produttore nel rispetto delle seguenti condizioni.

 

 

                          

1.     Presupposto per il riconoscimento della presente garanzia è che l’Utensile sia stato registrato sul sito web:

www.bosch-diy.com/mybosch, se si tratta di un Utensile della linea hobbisti, o

www.bosch-professional.com/pro360, se si tratta di un Utensile della linea professionisti, entro quattro (4) settimane dall’acquisto.

Al termine della registrazione, oltre alle condizioni di ga- ranzia, verrà fornito anche un certificato di garanzia da scaricare come prova della garanzia convenzionale. Il proprietario dell’Utensile è tenuto a conservare il certificato di garanzia per tutto il periodo di validità della stessa.

2.     La presente garanzia copre i vizi dell’Utensile dovuti a difetti di materiale o di fabbricazione documentabili all’interno del periodo di garanzia. La presente garanzia non pregiudica i diritti di garanzia dell’acquirente per difetti  derivanti dal contratto di acquisto e i diritti del consumatore previsti dalla legge in funzione della garanzia legale gratuita di 2 anni del venditore di cui agli art. 128 e ss del Codice del Consumo;

3.     La garanzia si ritiene valida a partire dalla registrazione dell’Utensile sul sito web indicato. La garanzia è valida per il periodo indicato nell’apposito logo del rispettivo prodotto.

4.     Sono esclusi dalla garanzia:

▪  accessori (ad esempio bit, bussole, lame, lame per se- ga, mine per matite, adattatori, ecc.);

▪  soluzioni di stoccaggio e trasporto, ad es. borse, vali- gette, L-BOXX e inserti;

▪  componenti che, per natura o per il loro normale utiliz- zo, sono soggetti a usura o difetti attribuibili all'uso o ad altra usura naturale;

▪  difetti riconducibili all’inosservanza delle avvertenze d’uso, ad utilizzo improprio, a condizioni ambientali anomale, a condizioni di esercizio non conformi, a so vraccarico o a carenza di cura e manutenzione;

▪  difetti dovuti all’utilizzo di accessori, complementi o ri- cambi non originali Bosch;

▪  gli utensili ai quali sono state apportate modifiche o aggiunte e gli Utensili completamente o parzialmente smontati, nonché

▪  le anomalie di minima entità delle caratteristiche del prodotto che non inficiano il valore e le prestazioni dell’Utensile.

5.     Il diritto di garanzia deve essere esercitato entro il periodo di validità della garanzia. L’Utensile interessato dovrà pertanto essere presentato o spedito nella sua interezza presso il rivenditore o uno dei nostri Centri Assistenza Clienti con una copia del certificato di garanzia e della ricevuta d’acquisto in cui devono essere riportati la data di acquisto e la descrizione del prodotto. Se l’acquirente provvede da sé alla spedizione dell’Utensile al rivenditore o a un Centro Assistenza Clienti, si assumerà le spese di trasporto nonché i relativi rischi.

6.     L’eliminazione dei difetti riconosciuti in garanzia avviene mediante la riparazione gratuita dell’Utensile difettoso o la sostituzione dello stesso con uno privo di difetti (eventualmente anche con un modello successivo). Gli Utensili o i componenti sostituiti diventeranno di proprietà di Bosch.

7.     Altri diritti, diversi dal diritto all’eliminazione dei difetti degli Utensili citato nelle presenti condizioni di garanzia, non trovano applicazione. In particolare, l'acquirente non ha diritto a un utensile sostitutivo durante il periodo di riparazione.

8.     Il termine di garanzia dell’Utensile ai sensi della presente garanzia convenzionale aggiuntiva non viene esteso né rinnovato in caso di prestazione dell’assistenza in garanzia, ferma restando la garanzia legale del venditore

9.     La cessione dei diritti relativi alla presente garanzia è esclusa. La presente garanzia non vale per i prodotti di seconda mano.

10.  La presente garanzia è valida per gli Utensili acquistati e utilizzati in un Paese incluso nel rispettivo elenco dei seguenti portali di registrazione della garanzia: per utensili Bosch della linea professionisti al sito

www.bosch-professional.com/pro360 e per utensili Bosch della linea DIY al sito www.bosch-diy.com/mybosch.

11.  Per la presente garanzia viene applicato il diritto tedesco, ad esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni mobili (CI- SG). Tale scelta della legge applicabile non priva l’acquirente della tutela garantita dalle norme vigenti nello Stato in cui egli ha la residenza abituale e alle quali non è permesso derogare convenzionalmente (principio di maggior favore).

Robert Bosch Power Tools GmbH 70538 Stuttgart

Germania